Test di lingua per bando Erasmus+ studio a.a. 2025/26

In data 30 gennaio 2025 alle ore 12:00 si terrà un webinar organizzato dal CLA in collaborazione con la società ALTISSIA per supportare gli studenti.

Come richiesto dall’UORI, struttura referente Erasmus, Il CLA offre ai candidati al bando studio per l’anno accademico 2025/2026 un’attività di testing per le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo con varie sessioni in presenza organizzate da mercoledi 12 a venerdi 14 febbraio nelle ore anti-meridiane e post-meridiane. Il testing ha unicamente lo scopo di permettere la partecipazione ai bandi Erasmus a coloro che, pur disponendo di competenze linguistiche, non possiedono ancora un' attestazione da presentare ai fini della partecipazione agli stessi.

I requisiti essenziali per poter essere ammessi sono:

  • non essere già in possesso, per la lingua per la quale si vuole svolgere il test, di certificazione linguistica o di attestazione CLA di un anno precedente;
  • non aver superato nessun esame universitario per la lingua per la quale si vuole partecipare al testing;

Ad ogni sessione saranno ammessi max. 10 studenti in ordine di prenotazione e non sarà possibile organizzarne altre al di fuori di quelle fissate.

La candidatura al testing dovrà essere inviata attraverso apposito form online entro le ore 23:45 del 5 febbraio

N.B. Ciascun candidato potrà inviare una sola candidatura al testing; pertanto, non saranno ammesse più candidature per lingue diverse.

Gli studenti saranno ammessi al testing in ordine di arrivo della candidatura inviata tramite form online. Gli studenti potranno prendere visione del livello tramite pubblicazione dei risultati sul sito web del CLA e potranno presentare la loro candidatura al bando Erasmus inserendo l’autocertificazione del livello di conoscenza linguistica conseguito nel testing corredata del documento d’identità.

Gli attestati potranno essere ritirati dagli studenti presenti in graduatoria soltanto dopo la presentazione della candidatura al bando Erasmus studio+ a.a. 2025/26  (il CLA pubblicherà apposito avviso in cui saranno indicate modalità e tempistica per il ritiro degli attestati di livello).