Avviso corsi di lingua per i dottorati

L’Università di Catania, attraverso il suo Centro Linguistico di Ateneo, organizza corsi gratuiti di 40 ore di inglese, francese e tedesco per gli studenti e le studentesse iscritti/e ai propri corsi di dottorato. Qualora le richieste superino le disponibilità, il CLA formerà una graduatoria basata sui seguenti criteri di preferenza:

• studenti/studentesse di primo anno a preferenza di quelli/e del secondo (il terzo anno è escluso);
  • età anagrafica (prima i/le più giovani);
  • chi ha già seguito uno dei corsi di lingua organizzati dal CLA lo scorso anno potrà essere ammesso/a solo in coda, qualora rimanessero disponibilità.

La domanda di iscrizione ai corsi si presenta compilando il modulo disponibile al seguente indirizzo http://www.cla.unict.it/corsi2021/dottorandi/iscrizione.php, entro la data improrogabile del 28/01/2022.

Nel caso si intenda presentare domanda per più lingue, si dovrà compilare il modulo più di una volta.

Gli elenchi degli ammessi saranno pubblicati sul sito del CLA entro tre giorni lavorativi dalla chiusura delle domande di iscrizione.

Per i corsi di inglese, insieme alla pubblicazione dei risultati si forniranno le istruzioni per effettuare un test online atto a stabilire il livello di partenza, così da organizzare le classi in base ai livelli.

Per francese ci sarà un corso per ciascuno dei seguenti livelli: A2, B1, B2, C1. Studenti e studentesse dichiareranno il loro livello di partenza presunto, i/le docenti faranno un test iniziale in classe, ed eventualmente suggeriranno lo spostamento in una classe più adatta.

Per tedesco ci sarà un unico corso per principianti.

Studenti e studentesse ammessi dovranno frequentare regolarmente le lezioni, la frequenza è obbligatoria nella misura minima del 70 %. A conclusione del corso vi sarà un esame finale.

La regolare frequenza dei corsi darà diritto a un attestato di frequenza, con eventuale specificazione del superamento dell’esame finale. (Attenzione: una attestazione non equivale a una certificazione valida, che può essere rilasciata solo da appositi enti certificatori.)