Corsi di Francese per Dottorandi - vari livelli

Il CLA propone tre corsi di francese blended gratuiti per dottorandi di 40 ore ciascuno, uno di livello A2, uno di livello B1 ed uno di livello B2. I corsi si terranno prevalentemente a distanza ma saranno previste per ciascun di essi 6 ore in presenza dedicate rispettivamente alla presentazione del corso (2 ore) ad una attività di monitoraggio intermedio (2 ore) e alla prova di valutazione finale (2 ore) che si terranno presso il Monastero dei Benedettini. Per ogni classe saranno ammessi da 5 a 30 dottorandi. Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di candidati si potrà decidere di non attivare il livello meno richiesto a favore di quelli più richiesti; nel caso in cui pervengano più di 30 candidature per ogni corso ai fini della selezione dei candidati sarà effettuato un colloquio orale a cura del/la docente. L’obiettivo dei corsi è un rapido apprendimento/perfezionamento della lingua francese. Sarà obbligatoria la presenza all’80% delle ore di corso (8 ore di assenza saranno consentite).

Di seguito la descrizione dei corsi ed il loro calendario:

Corso base A2 (Docente: Jean-Yves Le Léap)

Orario:

Lunedì e mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00. Inizio delle lezioni lunedì 25 marzo 2024 (lezione in presenza)

• Autonoma gestione di situazioni di vita quotidiana in Francia
  • Capacità di leggere una pubblicazione di carattere scientifico nel proprio campo di studio
  • Acquisizione del livello base nelle quattro competenze definite dal QECR
  • Comprensione orale del proprio interlocutore
  • Seguire conversazioni tra due persone su un argomento di vita quotidiana/di cultura generale
  • Capire messaggi diffusi tramite mezzi tecnologici (altoparlante, video, televisione, radio)
  • Lettura di informazioni riferite ad una situazione di vita quotidiana (ad es. un avviso)
  • Lettura di un articolo di giornale riferito ad eventi di attualità
  • Lettura di una pubblicazione di carattere scientifico nel proprio campo di studio
  • Conversazioni in situazioni di vita quotidiana/carattere generale
  • Compilazione di moduli
  • Redazione di frasi di costruzione sintattica elementare (soggetto – verbo – complemento)

Corso intermedio B1 (Docente: Nadine Bombillon).

Orario:

Martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00. Inizio delle lezioni martedì 26 Marzo 2024 (lezione in presenza)

Obiettivo del corso:

Il corso si rivolge a coloro che possiedono già le basi della lingua e che desiderano rendersi più autonomi nell’uso della stessa. Sono previste esercitazioni sia scritte (con ripasso della morfo-sintassi) che orali.

Corso avanzato B2 (Docente: Anna Fidotta)

Orario:

Lunedì dalle 17.00 alle 19.00 e venerdì dalle 14.00 alle 16.00. Eccezionalmente l'inizio delle lezioni è fissato per martedì 26 Marzo 2024 invece del 25 Marzo 2024 (lezione in presenza)

Obiettivo del corso:

Il corso B2 prevede che lo studente abbia acquisito un livello B1 della lingua francese e cioè sia in grado di scrivere e parlare su situazioni semplici della vita quotidiana. Per potenziare il livello già acquisito e condurre lo studente a saper scrivere e parlare su tematiche più complesse riguardanti l’attualità e le grandi tematiche contemporanee si svolgeranno esercitazioni grammaticali di morfo-sintassi, di comprensione e produzione scritta e ed orale al fine di raggiungere il livello B2 in riferimento al QCRE.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 20 marzo 2024 attraverso il seguente link: http://www.cla.unict.it/corsi2024/dottorandifrancese/iscrizione.php